Descrizione
Il Comune di VALLO DELLA LUCANIA, in adesione al Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) Campania e in partenariato con la Projenia Società Cooperativa Sociale, indice un Avviso di Manifestazione di Interesse finalizzato all'attivazione di n. 39 Tirocini di Inclusione Sociale.
Questa iniziativa rientra nella Misura 1.4.4 (PAR GOL – Percorso 4 "Lavoro e Inclusione") del PNRR, finanziata dall'Unione Europea – Next Generation EU, ed è specificamente destinata a soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo e bisogni complessi.
I tirocini hanno l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale, l'autonomia e la riabilitazione di persone distanti dal mercato del lavoro, offrendo un percorso concreto di reinserimento.
- Durata: I tirocini avranno una durata compresa tra 6 e 9 mesi, e comunque non oltre la data di chiusura del programma fissata al 30/06/2026.
- Indennità: Ai tirocinanti sarà riconosciuta un'indennità di partecipazione mensile pari a € 500,00, erogata direttamente dalla Regione Campania.
Possono candidarsi persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che rientrano nel Percorso 4 “Lavoro e Inclusione” del Programma GOL.
Requisiti Obbligatori:
- Essere beneficiari del Programma GOL e risultare inseriti nel Percorso 4 a seguito di assessment da parte del Centro per l'Impiego (CPI) o dell’Ente accreditato.
- Essere presi in carico dai Servizi Sociali comunali o dai Servizi Socio-Sanitari competenti.
- Non aver già svolto o essere in corso di svolgimento di un tirocinio GOL o altre misure PNRR con le medesime finalità.
Destinatari Prioritari:
- Persone prese in carico dal Servizio Sociale Professionale e/o dai Servizi Sanitari.
- Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi 55+, disoccupati di lungo periodo o in condizione di esclusione sociale).
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il giorno 21 novembre 2025.
La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando l'apposito Modello di Domanda (All. 1), allegato al presente Avviso.
Le candidature possono essere presentate attraverso le seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata (PEC): Inviando la domanda all'indirizzo prot.vallodellalucania@legalmail.it.
- Consegna a Mano: Presso la sede dell’Ente: Comune di Vallo della Lucania, Piazza Vittorio Emanuele II, n.44 – 84078, Vallo della Lucania (SA).
Per tutti i dettagli sui criteri di valutazione (inclusi i criteri di territorialità e ISEE) e sulle procedure di selezione, si invita a prendere visione dell’Avviso pubblico allegato.