Descrizione
L'Amministrazione Comunale di Vallo della Lucania comunica alla cittadinanza l'approvazione della manifestazione "Svuota Casa", prevista per sabato 24 gennaio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, presso il Centro Espositivo Fieristico Comunale in località Sant’Antonio Mascecco.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni promosse dal Comune per favorire la partecipazione attiva dei cittadini e per sostenere le buone pratiche di sostenibilità e riduzione dei rifiuti. L'evento è specificamente finalizzato allo scambio e alla cessione di oggetti usati di modico valore, provenienti dalle abitazioni private, configurandosi come un importante momento di aggregazione e di sensibilizzazione al riutilizzo.
La partecipazione a "Svuota Casa" è volontaria e gratuita, aperta a tutti i cittadini, residenti e non residenti nel Comune.
È stato inoltre predisposto uno spazio dedicato ai più piccoli, denominato "Kids – ScambiaGioco", per favorire l’educazione al riuso anche tra i bambini e i ragazzi fino a 14 anni, attraverso lo scambio gratuito o il baratto di giocattoli e libri per l'infanzia. Per garantire il corretto svolgimento dell'evento e la sicurezza di tutti i partecipanti, l'Amministrazione ha adottato un apposito Disciplinare che definisce le modalità di adesione, i criteri di assegnazione delle postazioni e la tipologia di oggetti ammessi.
Invitiamo tutti gli interessati a prendere visione del Disciplinare della manifestazione e dei Moduli di Adesione e Rinuncia, allegati a questa Notizia, per conoscere in dettaglio i requisiti di partecipazione e le norme da rispettare.