Descrizione
È il museo di un gusto personale, legato a un particolare e personale insieme di interessi. Il suo fascino sta in parte negli oggetti raccolti, e in parte nella sua natura di sorprendente carotaggio culturale attraverso gli strati della storia materiale secondo un angolo molto specifico e poco esplorato.
È un museo di oggetti che, in passato, si definivano arti minori, arti femminili o arti decorative. Gli oggetti che il visitatore vede sono mostrati all’interno della loro rete di relazioni e nel loro pieno valore di uso, simbolico, economico e culturale. Il MAF conosce le tradizionali categorie di organizzazione della cultura, ma parla al grande pubblico attraverso le emozioni mediate dalle cose. I dispositivi interattivi presenti permettono di apprezzare gli oggetti preziosi e i libri rari della collezione.
Essi trasportano il visitatore dal suo mondo industriale e postindustriale in un mondo passato, nel quale il rapporto tra produzione industriale e artigianale è invertito.
L’antico edificio dove ci troviamo viene modificato e reso unitario negli interni, e trasformato all’esterno in una facciata che racconta il passato e comunica con la città e i passanti.
Aperto dal Martedì al Sabato |
H.10,30 – 12,30 / 16,30 – 19,30 | info@museoartifemminili.com