Valori aree fabbricabili ai fini I.MU.

Si comunica che la Giunta Comunale ha determinato, con deliberazione n. 047 del 21/03/2017, da ultimo modificata con delibera n. 068 del 25/05/2022, le misure dei valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili, distinti per zone omogenee del vigente  P.U.C. del Comune di Vallo della Lucania, che possono essere utilizzati ai fine del versamento dell'Imposta Municipale Propria.

Si precisa che i valori determinati dalla Giunta Comunale, come previsto dalla citata deliberazione:
- hanno la sola funzione di orientare il contribuente, facilitando l’individuazione del valore in comune commercio dei terreni edificabili e, di conseguenza, la determinazione della base imponibile dell’imposta;
- non costituiscono in alcun modo un limite al potere di accertamento del comune, il quale potrà in ogni momento accertare l’imposta sulla base di un valore diverso da quello indicato nell’allegata relazione, qualora emergano fatti o elementi che conducono alla determinazione di una base imponibile superiore;
- non sono immediatamente riproducibili o utilizzabili come parametri di valutazione nelle procedure;

Alla citata deliberazione sono allegate apposite tabelle dove sono analiticamente individuate con indicazione di foglio e particella catastali i terreni ricadenti in area fabbricabile C1 – C2 – C3 – D1 – D2 – D3 – D4 del vigente PUC.

Si rammenta che è stato stabilito che la pubblicazione all’Albo On Line del Comune e di appositi avvisi nei luoghi pubblici della delibera con i suddetti elenchi assumesse valore di comunicazione ai proprietari ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 della legge n. 289/2002.

Si invitano pertanto tutti i contribuenti ad una attenta verifica delle suddette tabelle al fine di accertare se terreni di loro proprietà ricadano in area fabbricabile ed, in caso affermativo, a provvedere al versamento di quanto dovuto ai fini IMU. secondo i criteri esplicitati per assolvere pienamente agli obblighi tributari ed evitare di incorrere in accertamenti con conseguente aggravio di spese a carico per sanzioni ed interessi.

Per consultare le citate delibere di Giunta Comunale in versione integrale, le tabelle dei terreni edificabili e l'avviso digitare sui link sotto riportati:

Avviso Imu aree fabbricabili

Delibera di G.C. n. 047/2017