Archivio
È stato pubblicato all'Albo Pretorio comunale l'Avviso pubblico per la presentazione delle candidature ai fini dell'attivazione di 30 tirocini inclusione sociale. Questa iniziativa, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rientra nell'ambito del PAR GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) Campania. Possono partecipare a questa misura le persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono in almeno una delle seguenti condizioni: - Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro; - Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro - Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; - Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: - EX Percettori del Reddito di cittadinanza; - Lavoratori fragili o vulnerabili: - Giovani NEET (meno di 30 anni); - Donne in condizioni di svantaggio; - Persone con disabilità; - Lavoratori maturi (55 anni e oltre); - Persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; - Disoccupati senza sostegno al reddito: - Disoccupati da almeno sei mesi; - Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità); - Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; - Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): - Persone il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale. Possono essere destinatari della misura di Tirocinio, di cui al presente Avviso, unicamente: - i beneficiari del Programma GOL che, a seguito di assessment, risultino inseriti nel Percorso 4, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa; - Siano presi in carico dal servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti. Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda entro il 29/09/2024. Tutta la documentazione necessaria e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili nell’Avviso pubblicato all'Albo Pretorio online del Comune di Vallo della Lucania, scaricabile dal seguente link di collegamento:
AVVISO
Nell'Aula Consiliare di Vallo della Lucania, oggi 20 luglio 2024, terza e conclusiva giornata dedicata alla manifestazione "Cilento Faber. I Giovani Pionieri di una Nuova Sostenibilità", con inizio alle ore 18:00, sarà tra l'altro presentato il gemello digitale della Cattedrale di San Pantaleone, un progetto a cura di Luca Cresciullo, Vallese, CEO di Borgo Interactive, Fondatore e Produttore di Cyberspine Games (Canada), in un binomio perfetto tra tradizione e tecnologia.
Lasciatevi portare dalle ali dell'emozione ed iniziate il tour virtuale che vi farà camminare, ed anche volare, dall'esterno all'interno della Cattedrale, digitando QUI
Il “gemello” digitale della Cattedrale di San Pantaleone Medico e Martire è disponibile per smartphone, PC e Visore VR, è stato realizzato dalla Borgo Interactive S.r.l. nell’ambito del progetto “Cilento Faber. I giovani, pionieri di una nuova sostenibilità” promosso dal Comune di Vallo della Lucania, grazie al contributo a valere sulle risorse di cui alla LR 28/2018 - art. 1, comma 29 concesso dalla Regione Campania con DGR 721/2022.
La visita della Cattedrale di San Pantaleone, comprensiva dell’accesso “virtuale” al maestoso organo realizzato dai fratelli Francesco e Silverio Carelli, è arricchita dalla voce narrante e dalla descrizione delle opere.
“Questo prodotto digitale appartiene al Patrimonio del Comune di Vallo della Lucania"
E' stata pubblicata all'albo pretorio del Comune l'Ordinanza Sindacale n. 9 del 18/07/2024 con la quale il Sindaco di Vallo della Lucania ordina alla popolazione residente, ai soggetti esercenti attività, ai soggetti che a qualunque titolo si trovano nel territorio comunale di astenersi dall’utilizzare la risorsa idropotabile erogata dal pubblico acquedotto: - per il lavaggio di piazzali ed aree pavimentate; - per il lavaggio di autoveicoli, motoveicoli, camper attrezzature di ogni tipo; - per il riempimento di piscine; - per l’innaffiamento di orti, giardini, aiuole ed aree verdi; - di attivare forme di risparmio domestico della risorsa idrica.
Consulta l'Ordinanza Sindacale da qui
News 17/06/2024: Pubblicata la determina di approvazione della graduatoria per l'assegnazione dei posteggi per il commercio ambulante su area pubblica e per l'installazione delle attrazioni viaggianti nell'area del luna park di Largo Calcinai in occasione della Festa Patronale di San Pantaleone Medico e Martire 26/29 luglio 2024.
Determina n. 7797 del 17/06/2024
News 16/05/2024: Riapertura fino al 31/05/2024 del termine per la presentazione di domande per la concessione di posteggi per la festa di San Pantaleone - 26/29 luglio 2024 - riservata agli esercenti della categoria merceologica "spettacoli ed attrazioni viaggianti".
Determina del 16/05/2024 di riapertura termini fino al 31/05/2024
Pubblicato all'Albo Pretorio (Registro n. 430 del 15 aprile 2024) l'Avviso pubblico per la concessione di posteggi per commercianti ed attrazioni viaggianti per la Festa di San Pantaleone – 26/29 luglio 2024.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura scade alle ore 12:00 del 15 maggio 2024
Gli operatori interessati possono scaricare l'avviso ed i modelli di domanda dai link di collegamento sotto riportati.
Avviso Pubblico con allegati
Modello A - Schema domanda per commercio su area pubblica con o senza somministrazione
Modello B - Schema di Domanda per spettacoli ed attrazioni viaggianti
Sono aperte le adesioni al centro estivo per minori per l'anno 2024.
Per informazioni scaricare l'avviso
Per aderire scaricare il modulo di iscriscrizione
MODULO DI ISCRIZIONE
Con Ordinanza Sindacale n. 8 del 14 giugno 2024, pubblicata all'Albo Pretorio on Line del Comune, sono state approvate le seguenti misure di prevenzione degli incendi valide nel periodo dal 15 giugno al 15 ottobre 2024:
Durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi valevole dal 15/06/2024 al 15/10/2024 sono vigenti i seguenti
DIVIETI:
• DIVIETO di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali nel periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi dichiarato dalla Regione (art. 182, comma 6-bis, D.Lgs. n. 152 del 2006); • DIVIETO di abbruciamento delle stoppie ed erbe infestanti, anche negli incolti, dal 1° giugno al 20 settembre (art. 25, c.1 lett. f, Legge regionale n. 26/2012); • DIVIETO di accendere fuochi all’aperto nei boschi e fino ad una distanza di 100 m da essi, nonché nei pascoli (art. 75, c. 1 e 3, Reg. regionale tutela patrimonio forestale n. 3/2017); • DIVIETO di compiere le seguenti attività nei boschi e nei pascoli (art. 75, c. 4, Reg. regionale tutela patrimonio forestale n. 3/2017): - usare motori o fornelli che producano faville o brace; - usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli; - far brillare mine; - fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio come, ad esempio: - gettare fiammiferi o sigarette accese; - sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti. • DIVIETO di accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come “lanterne volanti”, dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici a una distanza non inferiore a 1 km dalle superfici boscate e pascoli, salvo eventuali deroghe autorizzate con Ordinanza del Sindaco nel caso di manifestazioni pubbliche, con l’apprestamento di relative misure di prevenzione incendi. Per le trasgressioni al presente divieto si applicano le sanzioni previste dal c.6, art.10, della legge 21 novembre 200, n.353 e ss.mm.ii.
e i seguenti
OBBLIGHI:
1) Dispositivi per gli Enti di gestione di Infrastrutture e servizi Alle società di gestione delle Ferrovie, ad ANAS, alle Società di gestione di servizi idrici, alla Società Autostrade, alla Provincia e ai Consorzi di Bonifica, è fatto obbligo di coadiuvare le strategie di prevenzione, provvedendo - in ottemperanza agli obblighi di cui all’art. 75 c. 14 del regolamento Regionale 3/2017 - alla pulizia delle banchine, cunette e scarpate, mediante la rimozione di erba secca, residui vegetali, rovi, necromassa, rifiuti ed ogni altro materiale infiammabile lungo gli assi infrastrutturali di rispettiva competenza (ivi compresi i tratturi) confinanti con aree boscate o ricadenti in prossimità di esse, creando idonee fasce di protezione al fine di evitare la propagazione degli incendi. I gestori delle strade suddette dovranno effettuare anche le periodiche manutenzioni sulla vegetazione arborea mediante potatura delle branche laterali e spalcatura, laddove questa tenda a chiudere la sede stradale, al fine di consentire il transito dei mezzi antincendio. All’interno delle aree protette nazionali istituite ai sensi della L. 394/1991 e successive modificazioni e regionali si applicano la specifica normativa e le disposizioni adottate dall’Ente di gestione.
2) Aree di interfaccia urbano-rurale - Attività turistiche e ricettive
Ai proprietari di zone di interfaccia urbano-rurale, ai gestori ed ai conduttori di campeggi, villaggi turistici, centri residenziali, alberghi e strutture ricettive insistenti su aree urbane o rurali esposte al contatto con possibili fronti di fuoco, è fatto obbligo di mantenere in efficienza le fasce di protezione e di provvedere la ripulitura dell’area circostante l’insediamento - per un raggio di almeno metri venti - mediante il taglio della vegetazione erbacea e arbustiva, rovi e necromassa, e l’eliminazione di tutte le fonti di possibile innesco, secondo quanto disposto dalle regole tecniche di prevenzione incendi e dalle norme regionali di cui all’art. 75 c.15 del Regolamento n.3 /2017 e ss.mm.ii.. Gli stessi dovranno essere dotati di piani di evacuazione con l’individuazione dei punti di raccolta che dovranno essere mantenuti costantemente liberi e accessibili e di idonei sistemi di difesa antincendio, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità.
3) Gestione dei terreni incolti e al riposo e divieto di bruciatura della vegetazione spontanea Ai proprietari, agli affittuari ed ai conduttori, a qualsiasi titolo, di terreni incolti, in stato di abbandono o a riposo, è fatto obbligo di realizzare fasce protettive o precese prive di residui di vegetazione – di larghezza non inferiore a 5 metri - lungo tutto il perimetro del proprio fondo, in modo da evitare che un eventuale incendio, attraversando il fondo, possa propagarsi alle aree circostanti e/o confinanti. Si richiama l’OBBLIGO, di cui all’art. 75, c. 14-bis, del Regolamento regionale n.3/2017, per i proprietari frontisti delle strade confinanti con aree boscate, o ricadenti in prossimità di esse, di mantenere sgombre da vegetazione le banchine e le scarpate di loro competenza. Si richiama, altresì, il rispetto delle norme in materia di applicazione del regime di condizionalità di cui all’art.3, c.4 lett.a) del D.M. n.2588 del 20/03/2020, inerente gli impegni relativi alle buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA 6) e alla delibera di Giunta regionale n. 341 del 09/07/2020 recante “Approvazione dell’elenco degli impegni di condizionalità in agricoltura applicabili a livello regionale in attuazione del DM n. 2588/2020.
4) Obbligo di realizzazione delle fasce protettive dei campi coltivati e divieti di abbruciatura delle stoppie e dei residui vegetali Ai proprietari, agli affittuari e ai conduttori dei campi a coltura cerealicola e foraggera, a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura o sfalcio, è fatto obbligo di realizzare perimetralmente e all’interno alla superficie coltivata una precesa o fascia protettiva arata sgombra da ogni residuo di vegetazione, per una larghezza continua e costante di almeno metri cinque e, comunque, tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree circostanti e/o confinanti. Si richiama il DIVIETO assoluto di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali nel periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi dichiarato dalla Regione, ai sensi dell’art. 182 c.6-bis del D.Lgs. n. 152 del 2006. Si richiama, altresì, il DIVIETO di abbruciamento delle stoppie ed erbe infestanti, anche negli incolti, vigente dal 1° giugno al 20 settembre, di cui all’art. 25, c.1 lett. f) della Legge regionale n. 26/2012.
5) Attività ad alto rischio esplosivo Ai proprietari di attività ad alto rischio esplosivo e/o di infiammabilità (fabbriche di fuochi pirotecnici, depositi di carburanti, depositi/fabbriche di prodotti chimici e plastici, ecc.), ubicate nelle aree rientranti nella definizione di cui all’art. 2 della L. n. 353/2000, è fatto obbligo di comunicare al Comune i riferimenti della propria sede e di quelle periferiche nonché i riferimenti e recapiti del responsabile dell’attività e della sicurezza (con reperibilità H24) e produrre copia del piano di emergenza antincendio valido anche per le aree esterne. Lungo il perimetro delle aree a contatto con aree cespugliate, arborate e a pascolo su cui insistono dette attività, dovranno essere adottate tutte le misure di precauzione, compresa la realizzazione di apposite fasce di protezione nel rispetto delle regole tecniche di prevenzione incendi e delle norme statali e regionali, al fine di impedire l’innesco e la propagazione di eventuali incendi boschivi. Il Comune provvederà a trasmettere tali dati alla Protezione Civile della Regione Campania onde consentire una migliore azione delle attività della Sala Operativa Unificata Permanente. Si richiama il DIVIETO, di cui all’art. 76 del Regolamento Regionale n.3/2017, di impianto di fornaci, depositi o fabbriche di qualsiasi genere che possano innescare incendio ed esplosioni, all’interno dei boschi o a meno di mt. 100 da essi.
6) Aree boscate Ai proprietari, affittuari e conduttori, agli Enti pubblici e privati titolari della gestione, manutenzione e conservazione dei boschi, è fatto obbligo di eseguire il ripristino e la ripulitura, anche meccanica, dei viali parafuoco, in particolare lungo il confine con piste forestali, strade, autostrade, ferrovie, terreni seminativi, pascoli, incolti e cespugliati. Sono effettuate anche spalcature e/o potature non oltre il terzo inferiore dell’altezza delle piante presenti lungo la fascia perimetrale del bosco, secondo la pianificazione forestale regionale. Le suddette attività di prevenzione sono assoggettate ai procedimenti semplificati, nel rispetto delle norme statali e regionali vigenti.
Con delibera di Giunta Comunale del 5 giugno 2024 è stato attivato un servizio gratuito di navetta da e per il cimitero comunale di Vallo della Lucania svolto da volontari di Protezione Civile del Gruppo Lucano.
Il servizio è riservato alle persone anziane o con disabilità e funziona il martedì con prenotazione, telefonando al numero 3509894500.
Il 17 giugno 2024 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’Imposta Municipale Propria (IMU) relativa all’anno 2024. L’acconto, per tutte le fattispecie non escluse o esenti, è pari all’imposta dovuta per il primo semestre dell’anno 2024 calcolata applicando le aliquote e le detrazioni approvate dal Comune per l’anno 2023 con deliberazione consiliare n. 9 in data 30/05/2023.
Il mancato, parziale o tardivo versamento sarà sanzionato ai sensi di legge.
Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere, entro il 17 giugno 2024, al versamento dell’imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso calcolata applicando le aliquote e le detrazioni approvate dal Comune per l’anno 2024 con deliberazione consiliare n. 8 in data 15/03/2024.
Per il dettaglio delle aliquote riferite alle diverse fattispecie imponibili, si prega di consultare il manifesto avviso cliccando sul link di collegamento sotto riportato.
Per eventuali chiarimenti o richieste di informazioni, si invita a prendere contatti con l'Ufficio Tributi telefonando al n. 0974 714 237 o inviando una pec all'indirizzo tributi.vallodellalucania@legalmail.it.
MANIFESTO AVVISO INFORMATIVO SU ACCONTO IMU 2024
Si avvisano gli elettori dei seggi elettorali n. 4, n. 5, n. 6 (tradizionalmente ubicati nel plesso scolastico Andrea Torre) e n. 7 (di Angellara), che per l'imminente tornata delle Elezioni Europee che si terranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, dovranno recarsi presso i seggi indicati nell'avviso pubblico consultabile cliccando sul seguente link di collegamento.
Trattandosi di un trasferimento temporaneo non si provvede alla ristampa della tessera elettorale o dell'etichetta adesiva.
Avviso temporaneo trasferimento sezioni elettorali 4, 5, 6, 7
Comune di Vallo della Lucania (SA) Piazza Vittorio Emanuele, 44 P.Iva 00785220658 - C.F. 84000010656 - Tel: 0974.714111 Realizzato da Rubrik Srl