Digita una parola per avviare i suggerimenti di ricerca
News

News

Immagine Miniatura

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) - Passaggio definitivo

Dopo una partenza silenziosa, senza proclami, siamo pronti e lieti di annunciare che il passaggio definitivo dal rilascio della Carta di Identità in formato tradizionale cartaceo alla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) al Comune di  Vallo della Lucania è una bella realtà. 

Sino ad oggi sono già state regolarmente consegnate nel primo mese di attività circa 50 C.I.E. di cui almeno 20 già consegnate agli intestatari, senza alcun intoppo. 

Dal 4 gennaio 2018, dunque, al Comune di Vallo della Lucania, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è l'unico documento di identità rilasciato al posto della tradizionale cartacea, salvo casi eccezionali debitamente documentati e motivati.

I documenti cartacei sono e rimangono validi fino alla scadenza indicata sul retro. 

La nuova Carta di Identità Elettronica è realizzata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita direttamente al domicilio indicato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi dal rilevamento delle impronte digitali.

La C.I.E. è una carta di identità in materiale plastico, simile come formato ad un bancomat, che riporta la foto del cittadino ed i suoi dati anagrafici come nella precedente carta di identità, ma anche il codice fiscale e un chip di nuova concezione, contenente tutti i dati del titolare. Il nuovo documento consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; consente inoltre di richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.

La nuova C.I.E. viene rilasciata solo in caso di prima emissione, o alla scadenza della carta precedente (può essere richiesta a partire da sei mesi prima della data di scadenza), oppure in sostituzione di quest’ultima in casi di furto o smarrimento (previa presentazione di denuncia alle autorità competenti), o di evidente deterioramento tale da non consentire più l’utilizzabilità del documento cartaceo in vigore.

Il costo dei diritti di segreteria in favore del Comune di vallo della Lucania resta invariato a € 5,42, ma sarà necessario versare contemporaneamente anche 16,79 € in favore dello Stato per i costi di produzione e di spedizione per un totale complessivo di € 22.21.

Si sta inoltre lavorando per far sì che, si spera entro breve,  all’atto della redazione della carta, sarà chiesto al cittadino maggiorenne di esprimere la propria scelta rispetto alla possibile donazione di organi.

Per tutti i dettagli relativi a caratteristiche, notizie, modalità di rilascio, elementi di sicurezza e ogni altro aspetto, è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici del Comune in orario di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30, martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17,30. 

Si ringraziano coloro i quali hanno reso possibile questo importante traguardo: la signora Maria Antonietta Di Motta, il sig. Cataldo Di Santi, il dott. Mario Ogliaruso.

Prossimo obiettivo: il passaggio nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)



giovedì 25 gennaio 2018 20:59:53




Comune di Vallo della Lucania (SA) Piazza Vittorio Emanuele, 44
P.Iva 00785220658 - C.F. 84000010656 - Tel: 0974.714111
Realizzato da Rubrik Srl

Torna su