Conto Corrente Dedicato a Donazioni intestato a "Vallo della Lucania CITTA' SOLIDALE"
Da oggi è possibile donare sul conto corrente bancario intestato a Comune di
Vallo della Lucania "CITTÀ SOLIDALE"
con IBAN IT89 S081 5476 5300 0000 0035 254
precisando la causale "Donazione Solidale Emergenza Coronavirus" o altra similare.
L’ordinanza n. 658 (art. 2 comma 3) prevede che i Comuni possano destinare alle “misure urgenti di solidarietà alimentare” eventuali donazioni da parte di terzi.
Per favorire le donazioni, l’Ordinanza autorizza i Comuni ad aprire conti correnti bancari o postali nei quali far confluire le liberalità.
La nostra Amministrazione ha provveduto ad aprire tale conto corrente destinandolo alla raccolta fondi per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità dopo aver ricevuto molte richieste di cittadini desiderosi di effettuare donazioni da destinare a chi si trova maggiormente in difficoltà, a dimostrazione che nei momenti più duri e dolorosi riscopriamo il senso di comunità, mettendo in moto lo spirito solidale verso chi è meno fortunato.
Chiunque vorrà donare, potrà farlo secondo le proprie possibilità.
Le libere donazioni che affluiranno sul conto corrente saranno volte a promuovere opportune azioni di solidarietà sociale in favore delle famiglie più esposte agli effetti economici dell'emergenza epidemiologica in atto, ad integrazione di quelle attivate con le risorse messe a disposizione dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020.
Donare, oltretutto, dà diritto ad uno speciale Trattamento ed a particolari Benefici sotto il profilo Fiscale.
E' bene sottolineare che tali donazioni beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 66 del DL 18/2020: la norma garantisce una detrazione dall'imposta lorda, ai fini dell'imposta sul reddito, pari al 30%, con un tetto di 30.000 euro.
La detrazione è prevista in favore di coloro che effettuino nel corso del 2020 “erogazioni liberali in denaro e in natura” in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali, nonché di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, che siano finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. La detrazione spetta alle persone fisiche e agli enti non commerciali.
Le donazioni effettuate dai soggetti titolari di reddito d'impresa aventi ad oggetto misure di solidarietà alimentare nell'ambito dell'emergenza da Covid-19 ed effettuate a favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, sono invece integralmente deducibili rientrando tra le erogazioni liberali che beneficiano degli incentivi fiscali introdotti con il Dl n. 18/2020.
Per maggiori informazioni, rivolgersi agli uffici comunali telefonando ai numeri: 0974 714264 - 0974 714236 - 0974 714238 - 0974 714248.
Man mano che affluiranno i versamenti si cercherà di tenere aggiornato, da questa pagina, il contatore, in modo che tutti sappiano quanto grande sia la generosità del popolo Vallese.
Prendendo a prestito un altro slogan che ci è tanto caro in tema di salvaguardia dell'ambiente ed in onore al nostro Stemma Araldico, dimostriamo tutti insieme che
VALLO HA UN CUORE GRANDE!
perchè
VALLO DELLA LUCANIA È UNA CITTÀ SOLIDALE
venerdì 3 aprile 2020 15:40:11