Digita una parola per avviare i suggerimenti di ricerca

Immagine Miniatura

Quel 15 settembre del 1943 ... Cerimonia commemorativa delle vittime dei bombardamenti.

Domani 15 settembre 2020 alle ore 9:00 il Sindaco del Comune di Vallo della Lucania, il Presidente della locale Sezione dell'Associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) ed una rappresentanza dei giovani dell'Associazione "L'Altra Palestra" commemoreranno i tragici eventi del 15 settembre 1943 posando un fascio di fiori ai piedi del Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele II, davanti alla lapide che riporta i nomi delle numerose vittime innocenti delle bombe esplose nei rioni Spio e Cattedrale.

La Cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di ricordo e raccoglimento.

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Questo gesto simbolico rappresenta il primo passo di una più ampia collaborazione tra Comune, ANMIG e L'Altra Palestra che culminerà con la solenne posa di due cippi commemorativi, l'uno in Largo Spio, l'altro in piazza Cattedrale, due opere attualmente in corso di realizzazione da parte di una artista locale.

Nel frattempo siamo in grado presentarvi i bozzetti dei due cippi commemorativi, frutto della passione e delle idee delle ragazze e dei ragazzi dell'Associazione "L'Altra  Palestra".

Clicca sui link sotto riportati se interessato:

Cippo da posizionare in rione Spio

Cippo da posizionare in rione Cattedrale

lunedì 14 settembre 2020 17:29:27

Comune di Vallo della Lucania (SA) Piazza Vittorio Emanuele, 44