Digita una parola per avviare i suggerimenti di ricerca

Immagine Miniatura

Quel 15 settembre del 1943 ... Commemorazione delle vittime dei bombardamenti. Apposizione cippi commemorativi.

Oggi 15 settembre 2021 ricorre l'anniversario del bombardamento che nel 1943 fece numerose vittime innocenti nei rioni Spio e Cattedrale.

In ricordo di quei tragici eventi è stata deposto un fascio di fiori ai piedi del Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele II, davanti alla lapide che riporta i nomi delle vittime che questa sera saranno commemorate religiosamente nella Santa Messa delle ore 18:00 in Cattedrale.

Per completare il progetto iniziato l'anno scorso dal Comune di Vallo della Lucania, in collaborazione con la locale Sezione dell'Associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) ed il Gruppo Giovanile "L'Altra Palestra", martedì 21 settembre 2021 alle ore 11, con inizio da piazza Cattedrale ed a seguire in Largo Spio, si svolgerà la cerimonia di scopertura dei due cippi commemorativi marmorei, realizzati e decorati con la tecnica del mosaico da parte di una artista locale, Carla Passarelli, con immagini e versi incisi, composti dai ragazzi dell'Associazione L'Altra Palestra per richiamare alla memoria i fatti di quella tragica pagina di storia del nostro Paese.

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico per il contenimento della diffusione del Covid-19.

I bozzetti dei due cippi commemorativi, frutto della passione e delle idee delle ragazze e dei ragazzi dell'Associazione "L'Altra  Palestra" possono essere visualizzati cliccando sui link sotto riportati:

Cippo da posizionare in rione Spio

Cippo da posizionare in rione Cattedrale

martedì 14 settembre 2021 19:59:55

Comune di Vallo della Lucania (SA) Piazza Vittorio Emanuele, 44