Servizio Civile Universale - Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti e programmi di intervento

Aggiornamento 8 febbraio 2023: Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è stato prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.

Avviso di proroga

Notizia del 2 gennaio 2023Si informa che è stato pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Il Comune di Vallo della Lucania è Ente di accoglienza degli aspiranti volontari tramite la Cooperativa Il Sentiero Onlus che ha riservato al nostro Ente n. 12 posti per i progetti dal titolo:
- "Oro Blu", 6 posti, Settore: "Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana", Area di intervento: "Riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti"
- "Il sentiero del sapere", 6 posti, Settore: "Patrimonio storico artistico e culturale", Area di intervento: "Cura e conservazione biblioteche"

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Gli aspiranti volontari troveranno gli elementi essenziali dei progetti ai quali partecipa anche il Comune di Vallo della Lucania e tutte le informazioni utili alla compilazione della domanda sul sito www.cooperativailsentiero.it.

Per saperne di più consultare i documenti scaricabili dai link di collegamento sotto riportati:

Avviso Cooperativa Il Sentiero

Bando del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale

Scheda Sintesi Progetto "Oro Blu"

Scheda Sintesi Progetto "Il Sentiero del Sapere"

lunedì 2 gennaio 2023 17:49:08