A chi è rivolto
Requisiti per l'iscrizione all'Albo
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Esclusioni
1. i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
3. i medici delle ASL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
6. gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.
Descrizione
Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.
La domanda può essere inoltrata dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo. L'iscrizione all'albo è permanente, non è necessario il rinnovo dell’iscrizione e si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al venire meno dei requisiti.
Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.
Copertura geografica
Come fare
Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale
Cosa serve
La compilazione dell'apposito modulo di domanda
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO