Regione Campania

Comune di Vallo della Lucania

Vallo della Lucania è un comune italiano di 7.951 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Il comune è sede vescovile e sede del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Sindaco: Antonio Sansone

Comune di Vallo della Lucania
© Comune di Vallo della Lucania - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sede municipale

Modalità di accesso

All'ingresso del Comune si trovano dei gradini di marmo che consentono di accedere al piano terra e, tramite un apposito ascensore, agli Uffici Comunali ivi collocati. Non sono presenti rampe di accesso per i disabili. 

L'accesso al Comune è gratuito.

Indirizzo

Ulteriori informazioni

Sede di

Aree amministrative

Comune di Vallo della Lucania

Vallo della Lucania (semplicemente Vallo per gli abitanti locali) è un comune italiano di 7.951 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Il comune è sede vescovile e sede del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ulteriori dettagli
Organi di governo

Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. 

Ulteriori dettagli
Organi di governo

Giunta comunale

La Giunta comunale è l'organo esecutivo di governo del Comune; composta dal Sindaco e agli Assessori, rimane in carica per cinque anni

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Segreteria del Sindaco

La segreteria del Sindaco svolge l'attività di assistenza e supporto al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma dell'amministrazione.

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Settore Affari Generali

L'Area Affari Generali sovrintende alle attività degli Uffici Affari Generali, Risorse Umane, Servizi Cimiteriali, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Turismo, Ufficio Protocollo, Ufficio Messo Notificatore, Segreteria del Sindaco, Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, AIRE, Ufficio Personale.

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Settore Attività Produttive e Commercio

L'Area Attività Produttive sovraintende l'Ufficio competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le comunicazioni e le denuncia di inizio attività che, per legge, sono attribuite al Comune.

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Settore Finanziario

Il settore Finanziario sovrintende alle attività degli Uffici Contabilità e Bilancio, Economato, Tributi

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Settore Lavori Pubblici, Ambiente e Paesaggio

L'Area sovrintende alle attività degli Uffici Lavori Pubblici e Governo del Territorio, Manutenzione,  Urbanistica ed Edilizia, Ecologia e Ambiente.

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Settore Polizia Locale

L'Area Polizia Locale sovrintende alle attività dell'Ufficio di Polizia locale

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Settore Tributi

L'Area sovrintende alle attività dell'Ufficio Tributi 

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Settore Urbanistica, Edilizia, Patrimonio e Demanio, Protezione Civile

L'Area sovrintende alle attività degli uffici Ambiente e Paesaggio, Patrimonio e Demanio, Protezione Civile

Ulteriori dettagli
Organi di governo

Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Affari Generali, Risorse Umane, Servizi Cimiteriali, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Turismo

L'ufficio si occupa della gestione degli affari generali, delle risorse umane, dei servizi cimiteriali. Ha il compito di attuare sul territorio le politiche culturali e della gestione della biblioteca comunale e segue tutti gli adempimenti relativi all’Istruzione.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio AIRE

L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero raccoglie le schede individuali e le schede di famiglia riguardanti cittadini già residenti nel Comune cancellati dall’anagrafe a seguito di trasferimento definitivo all’estero. 

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio si occupa della tenuta delle schede individuali, di famiglia e di convivenza. 

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Attività Produttive e Commercio

L'ufficio è competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le comunicazioni e le denuncia di inizio attività che, per legge, sono attribuite al comune.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Contabilità e Bilancio

L'ufficio si occupa della predisposizione del bilancio di previsione e del conto consuntivo; provvede ai pagamenti e alle riscossioni di competenza del Comune, cura tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla normativa.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio del Segretario Comunale

Il Segretario svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alla Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Secondo l'art. 97 del D. Lgs. n. 267/2000

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Ecologia, Igiene Urbana, Raccolta RSU

L'Ufficio si occupa di Coordinare le attività relative alla pulizia della Città, coordinare le attività relative alla raccolta rifiuti, registrare ed inviare dati relativi alla raccolta differenziata, gestire catasto, incendi boschivi

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Economato

L'ufficio provvede all'attività negoziale finalizzata all'acquisizione di beni e servizi utili a soddisfare le esigenze operative ed organizzative del Comune.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Elettorale

Rilascia i documenti relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari. Provvede inoltre all'aggiornamento e alla tenuta dell'Albo unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio e all'Albo dei Giudici.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Lavori Pubblici

L'ufficio lavori pubblici si occupa di tutti i procedimenti inerenti la realizzazione delle opere pubbliche, dalla programmazione annuale e triennale, all'individuazione dei tecnici professionisti da incaricare per lo svolgimento dei relativi servizi tecnici, all'approvazione dei progetti, all'indizione delle gare d'appalto, alla loro esecuzione, alla tenuta e all’invio dei dati ai siti istituzionali sui lavori pubblici. 

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Messo Notificatore

L’ufficio si occupa della gestione totale della notificazione di atti di natura amministrativa e tributaria della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano apposita richiesta, avvalendosi della facoltà concessa dalla legge.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Patrimonio, Demanio e Usi Civici

L'ufficio si occupa della gestione del patrimonio comunale.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Personale

L'ufficio si occupa di tutti gli adempimenti relativi al personale.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Polizia Locale

Finalità prioritaria del servizio Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. 

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Polizia Mortuaria

Gestisce la manutenzione del cimitero e tutte le operazioni cimiteriali, con esclusione di quelle riservate all'Ufficiale di Stato Civile.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Protezione Civile

L'ufficio si occupa delle attività inerenti la Protezione Civile

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Protocollo

Il servizio di protocollo provvede alla registrazione di tutti i documenti in arrivo ed in partenza da e per tutti gli uffici comunali ed alla loro distribuzione all’interno del comune. 

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Servizi operativi di Gestione e Manutenzione

L'Ufficio si occupa, tra l'altro, di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali, piazze e strade comunali, parchi e giardini.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Stato Civile

Si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte. 

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Tributi

L'ufficio si occupa dei procedimenti relativi all'accertamento, alla liquidazione ed alla riscossione dei tributi di competenza comunale.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Tutela del Paesaggio e dell'Ambiente

L'Ufficio si occupa dei servizi inerenti la gestione dell'Ambiente e del paesaggio.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Urbanistica, Pianificazione e Governo del Territorio, Edilizia

L'ufficio Urbanistica ed Edilizia attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissando le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città e dettando le prescrizioni ed i vincoli per l'attività Urbanistica e di Edilizia sia Privata (SUE) che Residenziale Pubblica - Controlli tecnici.

Ulteriori dettagli

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito