Competenze
L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero raccoglie le schede individuali e le schede di famiglia riguardanti cittadini già residenti nel Comune cancellati dall’anagrafe a seguito di trasferimento definitivo all’estero.
In questo registro vengono inoltre iscritti i figli nati all’estero e i familiari conviventi di cittadini iscritti nell’AIRE del Comune e i discendenti da un residente nel Comune trasferito all’estero ai quali è stata riconosciuta la cittadinanza italiana. L’iscrizione all’AIRE è effettuata a seguito della dichiarazione che l’interessato è tenuto a rendere al Comune Italiano di ultima residenza e al Consolato della circoscrizione di immigrazione o di nascita. In caso di omessa dichiarazione l’iscrizione in AIRE può essere effettuata d’ufficio quando gli Uffici Consolari o Comunali, venuti a conoscenza del trasferimento all’estero, abbiano tutti i dati necessari e siano stati eseguiti gli accertamenti stabiliti.
Puoi rivolgerti a questo ufficio per richiedere:
• iscrizione/cancellazione nelle/dalle liste elettorali dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri dei paesi appartenenti alla Comunità Europea
• Iscrizione dei cittadini italiani residenti all’estero.
• rilascio di documenti e certificati relativi all'esercizio del diritto di voto
• organizzazione di tutte le consultazioni elettorali
• aggiornamento e tenuta dell'Albo Unico degli scrutatori
• ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo dei Giudici Popolari.