A chi è rivolto
Ai familiari o parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l’autorizzazione alla sepoltura o loro delegati (Agenzia funebre).
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
In particolare, è possibile richiedere la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia;
In caso di tumulazione provvisoria è necessario presentare, contestualmente, un’istanza per la futura concessione di un loculo e l'autorizzazione del concessionario del loculo alla tumulazione provvisoria.
Copertura geografica
Come fare
Per inviare la richiesta di tumulazione, tramite istanza on line con accesso SPID e CIE, è necessario fornire:
- i propri dati personali;
- in caso l'istanza venga inoltrata dall'Agenzia di onoranze funebri: i dati del delegante e la delega stessa;
- i dati anagrafici della persona defunta, il giorno e il luogo del decesso;
- il tipo di sepoltura richiesta, con indicazione della cappella di famiglia o loculo;
- l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.
In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
e-mail: affari.generali@comune.vallodellalucania.sa.it
PEC: aagg.vallodellalucania@legalmail.it
È, altresì, possibile presentare l’istanza recandosi direttamente presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali.
All’istanza, va allegato:
- il nulla osta alla tumulazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Provinciale;
- l’autorizzazione al seppellimento rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74).
Acquisita l’ordinanza di sepoltura del defunto, l’utente/agenzia funebre dovrà consegnare la documentazione autorizzativa alla sepoltura al Comune, che rilascerà la placca di seppellimento da apporre sul feretro.
Cosa serve
Essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) per la compilazione dell'istanza on line.
Per il rilascio dell’ordinanza di sepoltura è necessaria l’autorizzazione al seppellimento rilasciata dall’Ufficio di Stato Civile a seguito della dichiarazione di decesso ed il nulla osta alla tumulazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Provinciale.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Tariffa
200,00 Euro
Trasporto salme fuori Comune
Tariffa
100,00 Euro
Trasporto salme nel Comune
Tariffa
150,00 Euro
Tumulazioni
Tariffa
100,00 Euro
Inumazioni
Tariffa
150,00 Euro
Estumulazioni
Tariffa
100,00 Euro
Esumazioni