Digita una parola per avviare i suggerimenti di ricerca

Archivio News

Avviso ai contribuenti

Sono in corso di recapito avvisi di accertamento per recupero tributi riferiti ad annualità pregresse.

Tali atti sono in modo particolare riferiti alla Tassa Rifiuti e scaturiscono, nella gran parte, dalla rilevazione di maggiori superfici di cespiti imponibili per effetto di misurazioni recentemente effettuate da incaricati del Comune.

Naturalmente, gli uffici comunali sono a completa disposizione di quanti abbiano bisogno di informazioni e chiarimenti sugli atti ricevuti.

È giusto rimarcare che l'attività di recupero e contrasto dell'evasione tributaria viene posta in essere non per piacere, ma per un preciso obbligo di legge, nel rispetto delle vigenti normative ed è funzionale al perseguimento della maggiore equità fiscale verso tutti i contribuenti.

Ci preme anche evidenziare che se l’emersione di una maggiore superficie imponibile dipende dalla più recente misurazione eseguita d'ufficio su utenze che erano state già misurate dal comune negli scorsi anni e, dunque, non da infedeltà della denuncia a suo tempo presentata, sugli avvisi non è stata applicata alcuna sanzione, ma è stato calcolato solo l’importo del maggior tributo dovuto in base alle differenze rilevate.

Non si esclude che, in qualche caso, possano essersi verificati disguidi, ma il comune è pronto rimediare tempestivamente, in uno spirito di leale e collaborativo rapporto tra le parti.

Quindi, invitiamo tutti gli interessati ad un'attenta verifica degli atti ricevuti per individuare la presenza di eventuali errori di imposizione che gli uffici provvederanno immediatamente a correggere con la presentazione di una istanza in carta semplice su modulistica fornita allo sportello e resa disponibile su questo sito.

Inoltre, facciamo presente che, nei casi previsti, è possibile avvalersi dell'istituto della rateizzazione degli importi accertati in base alle norme del vigente regolamento comunale e gli uffici, su precisa indicazione dell'amministrazione, sono pronti a valutare richieste di dilazione di pagamento  adeguatamente motivate e nei casi di particolare necessità.

Sarà anche grazie alla Vostra collaborazione, come sempre accade, se si raggiungerà un miglior risultato dell'azione amministrativa a vantaggio dell'intera collettività.

venerdì 11 dicembre 2015 15:35:13

Comune di Vallo della Lucania (SA) Piazza Vittorio Emanuele, 44