Digita una parola per avviare i suggerimenti di ricerca
Utilità

Rapporto di Conformità

Il presente sito internet rispetta i requisiti di accessibilità dichiarati nel DECRETO 20 marzo 2013

 Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici». (Prot. 195/Ric). (13A07492) (GU Serie Generale n.217 del 16-9-2013) che stabilisce i nuovi requisiti tecnici per l’accessibilità dei siti web della pubblica amministrazione, di seguito ecco i punti di controllo come definiti dalla legge nell’Allegato A:

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Tutti gli elementi non testuali del sito web, e quindi immagini o elementi dei form di invio dati, sono sostituiti da alternative di testo, mediante l’utilizzo degli specifici tag alt;

Requisito 2

 Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Non Applicabile: Il sito web non contiene elementi audio, video o animazioni.

Requisito 3 
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Il sito è adattabile ai diversi dispositivi, tablet e smatphone e a monitor a partire dalla risoluzione con un limite minimo individuato ad 1024 x 768 pixel, con una larghezza reale di finestra pari a 990 pixel, e dispone inoltre di una versione dei contenuti senza grafica per la massima compatibilità su tutti i dispositivi, anche con risoluzione diversa: in tutti i casi nessun contenuto del sito web si perde nella suo riadattamento;

 Requisito 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Il sito non presenta elementi da ascoltare, tutti gli elementi grafici del sito, nonché i contenuti di testo sono perfettamente distinguibili dallo sfondo delle pagine. Il contrasto minimo è assicurato per la maggior parte delle pagine e inoltre il sito dispone di funzioni specifiche per l’ingrandimento del testo, qualora il contrasto a video non fosse sufficiente. Non vi sono testi non essenziali. Il logotipo non contiene testo. Nessun elemento dell’interfaccia presenta testo come immagine.

 Requisito 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Il sito è navigabile anche mediante l’utilizzo della tastiera, per tutti i comandi del sito è visualizzabile il focus con un rettangolo che evidenzia il comando in uso.

 Requisito 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 L'utente ha a disposizione i comandi per fermare e riavviare le parti del sito che prevedono lo scorrimento automatico di contenuti . L’utente ha a disposizione tutto il tempo che ritiene opportuno per poter leggere i contenuti, non sono presenti elementi o limiti di tempo.

 Requisito 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Nessun elemento del sito è tale da provocare crisi epilettiche. Non vi sono lampeggiamenti.

 Requisito 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Il sito dispone di un valido navigatore, presente in tutte le pagine, che facilita la navigazione mediante il tracciamento del percorso di lettura delle pagine; tutti i link principali sono sempre disponibili, ogni sezione del sito presenta il suo menu con le relative sottosezioni, che mantengono la loro operatività anche tramite l’utilizzo della tastiera; ogni collegamento possiede un testo che ne descrive lo scopo. Le pagine sono identificate anche tramite la segnalazione del link attivo e del titolo della pagina nell’apposito navigatore. Ogni elemento dispone di etichette descrittive che ne chiariscono lo scopo. Il focus è sempre visibile.

 Requisito 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Tutti i contenuti del sito web sono scritti in italiano, non vi sono parole e termini in altre lingue, la lingua è predefinita nel rispetto della tecnologia compatibile con l’accessibilità come previsto dalle Recommendation del W3C.

 Requisto 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Ogni elemento che riceve il focus non avvia cambiamenti di contesto, e nel caso in cui ciò avvenga l’utente è prontamente informato, come nel caso del motore di ricerca; i meccanismi di navigazione presentano una struttura costante per l’intero sito per pagine appartenenti allo stesso argomento, e tutte le pagine sono identificate in maniera coerente e uniforme.

 Requisito 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Ogni elemento del sito che richieda un inserimento di dati da parte dell’utente è accompagnato da una serie di controlli che guidano l’utente nella compilazione del campi richiesti, segnalando eventuali errori di compilazione; ogni elemento dei moduli di inserimento dati (form) possiede un’etichetta descrittiva, ogni elemento che richiede un input da parte dell’utente è debitamente dichiarato; i test hanno sempre la reversibilità delle azioni eseguite per la correzione di eventuali errori di inserimento.

 Requisito 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistite.

 Metodo e verifica per il rispetto del requisito

 Il sito è compatibile con i programmi utente e le tecnologie assistive come Jaws Screen Reader 15, con i browser Internet Explorer versione 11, 10, 9, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, compatibile su piattaforme win, mac. La sua struttura presenta un codice HTML 5 verificato in base alla grammatica e alla semantica del W3C.

 Nonostante gli sforzi sostenuti nella realizzazione di questo sito web ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.

 In tal caso ci scusiamo sin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci le dovute correzioni nel più breve tempo possibile.

Comune di Vallo della Lucania (SA) Piazza Vittorio Emanuele, 44
P.Iva 00785220658 - C.F. 84000010656 - Tel: 0974.714111
Realizzato da Rubrik Srl

Torna su