Descrizione
Il Comune di Vallo della Lucania, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 032 del 24.03.2022 e della determinazione dirigenziale n. 11 del 07/11/2025 rende noto che, al fine della valorizzazione dei beni immobili di sua proprietà, intende procedere alla locazione di un locale commerciale posto al piano terra del mercato coperto sito in in via A. Rubino, della superficie netta di circa mq. 45,00 con ingresso autonomo, costituito da n. 1 vano meglio descritto in allegata planimetria.
Tale locale è destinato prioritariamente ad esercizio commerciale di vicinato (negozio) e verrà concesso nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.
Esso può aver bisogno di interventi di manutenzione anche in base alle necessità commerciali / lavorative del proponente locatario; per questo tutte le innovazioni apportate saranno a carico del locatario previo parere dell’amministrazione, con espresso divieto di ogni variazione d’uso non espressamente autorizzata dall’Ente concedente nonché per la sublocazione a terzi.
La locazione dell’unità immobiliare, trattandosi di locazione commerciale, sarà effettuata ai sensi della legge n. 392/78, per la durata minima di sei anni rinnovabili per un periodo di altri sei anni.
Il canone dovuto per la conduzione in affitto dell’immobile parte da una base di € 200,00 mensili, definito dalla dimensioni dello stesso, da indagini di mercato presso agenzie immobiliari della Città e dal valore OMI riferito alla tipologia dei negozi nella zona di ubicazione.
Il canone è soggetto a rivalutazione annuale secondo indici ISTAT.
Le ditte interessate, al momento della domanda, debbono essere in possesso dei REQUISITI SOGGETTIVI di seguito elencati:
• essere in possesso dei diritti politici e civili;
• non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 120 della Legge n° 689/81;
• non essere interdetti, inabilitati o falliti e non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
• essere in regola con la legislazione antimafia;
• essere iscritti al Registro delle Imprese o la cui istanza sia in corso di istruttoria o di presentazione.
• non avere pendenze legali od economiche con il Comune o con altri Enti Pubblici
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
Gli interessati dovranno presentare istanza di manifestazione di interesse redatta secondo il modello allegato indirizzata al Comune di Vallo della Lucania – Settore Patrimonio, tramite una delle seguenti modalità:
• Consegna a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura;
• Raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale ma la data di ricezione);
in plico chiuso e sigillato controfirmato dal titolare o legale rappresentante sui lembi di chiusura sul quale dovrà essere apposta la dicitura “Manifestazione di interesse per la locazione dell’immobile in Vallo della Lucania in via A. Rubino”.
Il plico predisposto secondo quanto indicato dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente – presso la sede del Municipio - in piazza V. Emanuele n. 44, con qualsiasi mezzo entro le ore 12:00 del giorno 28/11/2025.
Per maggiori informazioni consultare l'avviso integrale allegato.
Si rende noto che il Comune di Vallo della Lucania, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 032 del 24.03.2022 e della determinazione dirigenziale n. 11 del 07/11/2025 rende noto che al fine della valorizzazione dei beni immobili di sua proprietà intende procedere alla locazione del seguente immobile di proprietà comunale posto al piano terra del mercato coperto sito in in via A. Rubino, della superficie netta di circa mq. 45,00 con ingresso autonomo, costituito da n. 1 vano (allegato A - planimetria).
Il locale, è destinato prioritariamente ad esercizio commerciale di vicinato (negozio). La presente procedura non vincola in alcun modo l’Ente, che si riserva di non assegnare l’immobile oggetto del presente avviso.
INFORMAZIONI GENERALI
Il locale verrà concesso nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.
Il locale può aver bisogno di interventi di manutenzione anche in base alle necessità commerciali / lavorative dell’aggiudicatario; tali innovazioni saranno a carico dell’aggiudicatario previo parere dell’amministrazione. Sarà vietata ogni variazione d’uso non espressamente autorizzata dall’Ente concedente nonché la sublocazione a terzi. La locazione dell’unità immobiliare, trattandosi di locazione commerciale, sarà effettuata ai sensi della legge n. 392/78, per la durata minima di sei anni rinnovabili per un periodo di sei e secondo quanto altro previsto di cui all’allegato schema di contratto (Allegato B).
Il canone dovuto per la conduzione in affitto dell’immobile parte da una base di € 200,00 mensili, definito sulla base delle dimensioni dello stesso, da indagini di mercato presso agenzie immobiliari della città e del valore OMI riferito alla tipologia dei negozi nella zona in cui è ubicato. Il canone è soggetto a rivalutazione annuale secondo indici ISTAT.
Le ditte interessate, al momento della domanda, debbono essere in possesso dei REQUISITI SOGGETTIVI di seguito elencati:
· essere in possesso dei diritti politici e civili;
· non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 120 della Legge n° 689/81;
· non essere interdetti, inabilitati o falliti e non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
· essere in regola con la legislazione antimafia;
· essere iscritti al Registro delle Imprese o la cui istanza sia in corso di istruttoria o di presentazione.
· non avere pendenze legali od economiche con il Comune o con altri Enti Pubblici
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
Gli interessati dovranno presentare istanza di manifestazione di interesse redatta secondo il modello Allegato “C”, indirizzata al Comune di Vallo della Lucania – Settore Patrimonio, tramite una delle seguenti modalità:
· Consegna a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura;
· Raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale ma la data di ricezione);
Il plico chiuso e sigillato controfirmato dal legale rappresentante sui lembi di chiusura sul quale dovrà essere apposta la dicitura “Manifestazione di interesse per la locazione dell’immobile in Vallo della Lucania in via A. Rubino”.
Il plico predisposto secondo quanto indicato dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente – presso la sede del Municipio - in piazza V. Emanuele n. 44, con qualsiasi mezzo entro le ore 12:00 del giorno 28/11/2025