L'articolo 54-bis del Testo unico del pubblico impiego (Dlgs n. 165 del 2001), accorda particolari tutele ed un vero e proprio sistema di garanzie per il dipendente che segnali - nell'interesse dell'integrità della Pa - al responsabile della prevenzione della corruzione dell'ente o all'Autorità nazionale anticorruzione o ancora all’autorità giudiziaria ordinaria o contabile le condotte illecite o di abuso di cui sia venuto a conoscenza in ragione del suo rapporto di lavoro.
A livello organizzativo, a partire da 29 dicembre 2017, con l’entrata in vigore della legge 179/2017, occorre organizzare adeguate procedure per l'inoltro e la gestione delle segnalazioni che assicurino l'anominato e le garanzie di legge al dipendente segnalante.
Per tale ragione è stato attivato presso questo Ente un sistema attraverso il quale saranno gestite in completo anonimato in linea con le disposizioni di legge le attività di ricezione e gestione delle segnalazioni inoltrate dai dipendenti dell'Ente che intendano denunciare al Responsabile Anticorruzione le condotte illecite ed i fenomeni di malagestione da parte di altri dipendenti e superiori gerarchici.
Le segnalazioni dovranno pertanto essere effettuate dai dipendenti esclusivamente utilizzando l'apposito modulo raggiungibile digitando sul seguente link:
Modulo per segnalazione da parte di dipendenti del Comune di Vallo della Lucania di condotte illecite e di malagestione