Ufficio Attività Produttive e Commercio

L'ufficio è competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le comunicazioni e le denuncia di inizio attività che, per legge, sono attribuite al comune.

Settore: Attività produttive

Responsabile di settore: dott. Antonio Musto
Indirizzo: P.zza Vittorio Emanuele
PEC: antonio.musto@legalmail.it

Addetto ufficio
:
Telefono: 0974 714 281
Fax:
Email: antonio.musto@comune.vallodellalucania.sa.it

Commercio al dettaglio su aree private e su aree pubbliche

L'Ufficio si occupa dell'iter amministrativo relativo:
- all'apertura, al trasferimento, all'ampliamento, al sub-ingresso, alla cessazione e variazione dell'attività di commercio al dettaglio su aree provate (comprese le forme speciali di vendita: spacci interni, apparecchi automatici, vendita per corrispondenza....) e alle vendite straordinarie;
- all'avvio, al sub-ingresso, al trasferimento e alla cessazione dell'attività di commercio al dettaglio sulle aree pubbliche presso il mercato settimanale o in forma itinerante.

Somministrazione di alimenti e bevande

L'Ufficio cura le pratiche attinenti l'apertura, il trasferimento, l'ampliamento e le variazioni dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, circoli privati, ecc...) nonché degli adempimenti relativi agli orari di apertura e chiusura, alla detenzione di apparecchi da trattenimento (videogiochi) e ai giochi leciti.

Attività artigianali

L'Ufficio si dedica alle pratiche connesse all'apertura, al trasferimento, all'ampliamento, al subingresso e/o alla modifica dell'attività di acconciatore, di barbiere, di estetista e di panificazione.
Inoltre si occupa della trasmissione all'Azienda Sanitaria Locale della dichiarazione di inizio attività per l'avvio, il sub-ingresso e /o le modifiche dell'attività di vendita al pubblico di prodotti alimentari di propria produzione (grastronomie, pizzerie d'asporto, gelaterie, ecc...).

Pubblica sicurezza

L'ufficio è competente in merito alle licenza disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza (spettacoli e/o trattenimenti pubblici, agenzia d'affari, sale giochi, dichiarazioni di commercio di cose antiche o usate, permesso per l'accensione di fuochi d'artificio, licenze per l'esercizio dell'attività di fochino, ecc...).

Inoltre il servizio commercio si occupa di autorizzazioni, licenze, denunce di inizio attività e comunicazioni relative ad un'ampia tipologia di attività (distribuzione di carburanti, agriturismo, noleggio con/senza conducente, taxi, palestre, ascensori, alberghi, affittacamere, bed & breakfast, agenzie di onoranze funebri ecc...).

Si consiglia pertanto di rivolgersi all'ufficio commercio per ogni ulteriore informazione in merito all'iter della pratica da avviare, le procedure da seguire e la documentazione da presentare.